Sognare unghie: significato del sogno

Unghie in sogno

Le unghie denotano un’ aggressività ed un combattività innata che spesso ci portano a scontrarci con chi ci sta vicino. Nel sognare unghie il sognatore vive la vita come una continua lotta senza mai concedersi un momento di riposo o relax.

Il tagliarsi o farsi tagliare le unghie presagisce di solito perdite e disonori.

Mangiarsi le unghie denota un conflitto interiore di tipo adattivo-sociale e in questo caso la lotta è talmente forte che prende le connotazioni dell’ angoscia.

Questo sogno ha comunque un significato positivo perchè ci spinge a non mollare e a non lasciarci sopraffare dagli altri.

  • Corte: perdite dispiaceri e disperazione in vista
  • Malate nere o rotte sfaldate e spezzate: malattie in vista
  • Belle bianche e lunghe: grossi profitti in vista
  • Vomitare unghie: di buon auspicio: vittorie pace e tranquilità in vista
  • Mangiate: un gruppo di persone vi sta ingiustamente ignorando
  • Bucata o incarnita: perdite affettive
  • Decorate con gel unghie: bisogno di maggior amor proprio
  • Sporche: previsti litigi o rese dei conti con il partner
  • Finte che si staccano o si spezzano:  le vostre sicurezze si basano su fattori mutevoli e deboli
  • Che cadono: minaccia di morte miseria e afflizioni
  • Dell’ alluce e dei piedi in generale: avrete dispiaceri legati ai figli
  • Farsele tagliare: liti familiari, processi e danni
  • Tagliare le unghie a un bambino: siete troppo protettivi con i vostri cari
  • Insanguinate: state per affrontare una prova molto difficile ma determinante
  • Di gatto: siete vittima di cattiverie
Marisa dei Sogni

Marisa

Professione: astrologa veggente sensitiva e cartomante. Napoletana DOC, dal 2010 curo questo blog dove per pubblicizzare le mie competenze ho deciso di condividere con voi le mie conoscenze sul mondo dei sogni e sul loro significato.

Per le persone interessate ad approfondire l' argomento qui possono trovare una lista dei libri consigliati.

Grazie della visita e... sogni d' oro!

Marisa dei Sogni

27 commenti su “Sognare unghie: significato del sogno”

  1. O zognato che lunghia si alzava staccandosi sensa dolore che significato puo avvete…e o sognato 2 gg prima un gatto grigio mchiato mi e saltato adosso e mi a morsicato il collo e con le unghie mi buco il braccio poi io lo staccai e con i piedi ghi schiaccia la testa amazzandolo brutalmente…se sighificato puo essere…grazie.

  2. Ho sognato che si distaccava l’unghia dell’alluce destro ma sana e senza dolore ed io la sistemavo al suo posto fissandola con del cerotto

  3. michela.notaro@libero.it

    Una sola mano di donna con unghie smaltate e unghie appuntite ben curate,tenta di graffiarmi mentro dormo

  4. Ho sognato che l’unghia del mio pollice si era rotta esattamente a metà di quello che è tutta l’unghia con l’effetto di un vetro rotto.

  5. ho sognato che mi cascava un unghia dei piedi e ce n’era una nuova molto bella pero in un angolo era appena un po nera

  6. mia cognata a sognato mia mamma che è morta 4 mesi fa, la sognata che diceva che aveva le unghie langhe delle mani se le poteva tagliare e mentre ne tagliava si spaccavano tenere tenere così a detto mirella lasciamo stare perchè sono troppo deboli si rompono con niente poi si è svagliata che significato a? grazie

  7. Buongiorno.
    Ho sognato che avevo unghie laccate e lunghe . In particolare ,spropositatamente lunga quella dell’anulare destro, che mi dava fastidio, la spezzavo con la mano facendola diventare piccola e decisamente sproporzionata alle altre. Non ero contenta del risultato.

    Grazie per l’interpretazione.

  8. Ho sognato che mi levavo l’unghia del pollice della mano destra,lo facevo con la mano sinistra,veniva via con facilità e senza dolore,togliendola prima da una parte,disincastrandosi poi dall’altra. È stato vivido,breve e vi era solo questa scena.

  9. ho sognato che mio figlio (ora diciottenne) aveva circa 5 anni. Le sue unghie erano corte ma io volevo tagliargliele lo stesso con un paio di forbicine dalle lame arcuate appositamente per manicure. Man mano che procedevo nel taglio mi accorgevo di procurargli delle ferite e rotture verticali delle unghie. Al che lui ritraeva le manine ma io insistevo nella speranza che la prossima unghia venisse bene. Quando ebbi terminato mi accorsi che tutte le unghie erano ferite e mi sono sentita angosciata e incapace anche se mio figlio in fondo in fondo non se l’è presa.

  10. Ho sognato di tagliare le unghie a mia figlia e nel farlo le ho provocato una lacerazione con perdita di molto sangue. Cosa significa? Grazie

  11. Scappavo da mostri (animali) legati con catene.. Cerca la sensazione che loro non riuscivano a farmi del male.. Nel momento in cui toccavo queste bestie e come se avessero delle unghie come le donne ricostruite non saprei riconoscere il coloro .. Ma ricordo perfettamente che riuscivo a spezzarle con le mie mani.. Fino a che mi sono svegliato.

  12. Sto camminando con uno dei bambini a cui faccio da baby sitter…all’improvviso si accascia ed io gli chiedo cosa c’è che nn va…lui m fa vedere i piedi…sono senza scarpe e pieni d terra …ci incamminiamo ma prima lo prendo in braccio…ed andiamo ad avvertire la sorella che vado a casa a mettere le scarpe a suo fratello….sul tavolo si trova una torta..ma e già stata tagliata…un po mal ridotta….poi m sono svegliata….cosa vuol dire? Grazie e buona giornata…?

  13. HO SOGNATO CHE MI STACCAVO LE UNGHIE DELLE MANI E NON PROVATVO DOLRE , POI ALLA 3 UNGHIA HO PROVATO FASTIDIO E MI SONO SVEGLIATA

  14. Rosanna mariani

    Ho sognato che dopo una doccia asciugavo i piedi e le dita mi cadevano appena le toccavo. Senza sangue e senza dolore. Tutti e due i piedi

  15. Ho sognato di tagliare le unghie e dare lo smalto perlato ad una ragazza che non conoscevo.sa dire che significa?

  16. Ho sognato che mi tagliavano l’unghia dell’alluce molto corta cortissima e anche la frangia dei capelli (solo la frangia) cortissima.
    Cosa significa ?
    Grazie.
    Sabrina

  17. Salve a tutti, io ho le unghia molto curate.. alcune mie e altre ricostruite con il gel.. praticamente ho unghio ricostruito che mi si sta x spezzare.. Stanotte ho sognato che mi si spezzava proprio quest’unghio… ed io ero molto contenta perche finalmente vi ero riuscita.. che vuol dire?

  18. ho sognato che stavo in palestra (luogo ke frequento abitualmente), ero a terra a fare esercizi, avevo il pancione(perkè aspetto il terzo bambino)e mi si spezza l’unghia del dito indice della mano destra, unghie che porto molto lunghe.
    cosa vorrà dire?

  19. Ho sognato una lucertola rossa grande come mè tipo un drago che mi aggrediva con unghie lunghe mentre ero in compagnia di una donna di cui non ricordo il viso.
    Per difendermi gli ho strappato le zampe poi mi sono ritrovato a mangiare la sua carne bianca a grandi pezzi e ricordo che mi dava un senso di schifo.
    Sapete dirmi cosa vuole dire ?

  20. ho sognato di aver fatto la doccia e mentre mi asciugano i piedi le unghie si sono sollevate. le ho staccate facilmente senza provare dolore o uscita di sangue e sotto c’erano già unghie nuove chiare e perfette.

    Potete per favore dirmi cosa significa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su