Sognare api e alveari: il lavoro ci ripagherà

Sognare api significa che ci riteniamo operosi proprio come questi insetti; pieni di energia, efficienti, porteremo a termine i nostri lavori, soprattutto grazie alle nostre capacità e alla volontà. Le api nel vostro sogno simboleggiano la ricchezza, buona fortuna, l’armonia, la creatività. Sono simbolo di duro lavoro e dell’industria, come rappresentato dalla frase comune “occupato come un’ape.”

Il vostro duro lavoro pagherà al termine con ottimi risultati . In alternativa, il sogno rappresenta le cose che stanno accadendo nella vostra vita o qualcosa che è brulicante di attività attorno a noi. Le api hanno modi intricati di comunicazione. Spesso quando sogniamo api è un segno che ci chiediamo se stiamo comunicando in modo efficace con i nostri cari.

Parliamo adesso dell’ alveare come fonte di simbolismo onirico. Gli alveari si presentano come un efficiente spazio di vita di eccellente architettura. Di conseguenza, gli alveari nei sogni sono simbolo di struttura e ordine. Sognare api all’interno di un alveare può essere un messaggio di necessità di stabilire una qualche organizzazione all’interno della propria casa.

Significato del sogno

  • Se si sogna solo un’ape: matrimonio e figli.
  • Sognare uno sciame: ottimi affari.
  • Sognare di essere inseguiti dalle api: si sta cercando di evitare una situazione negativa o dolorosa.
  • Essere aggrediti dalle api: grave incidente.
  • Essere punto da un’ape: è stato subito un torto.
  • Essere punto da un’ ape o api che pungono: tradimento amici e sfortuna.
  • Uccidere api: disgrazia.
  • Ape regina nel tuo sogno: si riferisce ad una femmina dominante nella vostra vita.
  • Api nell’alveare pieno di miele: momento positivo per amore e lavoro.

Sogni simili: sognare api e vespe

Numeri collegati della Cabala:

Sognare Api: 5; Sognare un' Ape singola: 3; Sciame d' api: 12; Essere aggrediti da uno sciame d' Api: 77; Essere punti da un'Ape api che pungono: 11, Uccidere Api: 90; Alveare con miele: 44.

Marisa dei Sogni

Marisa

Professione: astrologa veggente sensitiva e cartomante. Napoletana DOC, dal 2010 curo questo blog dove per pubblicizzare le mie competenze ho deciso di condividere con voi le mie conoscenze sul mondo dei sogni e sul loro significato.

Per le persone interessate ad approfondire l' argomento qui possono trovare una lista dei libri consigliati.

Grazie della visita e... sogni d' oro!

Marisa dei Sogni

48 commenti su “Sognare api e alveari: il lavoro ci ripagherà”

  1. Ho sognato uno sciame di ape che pungevano me e mia figlia . Mi sono data d’aiuto correndo con mia figlia in braccio subito sotto la doccia

  2. Ho sognato che si appoggiava un ape sullo stomaco ed ero spaventatissima non mi ricordo dove mi trovavo ricordo che ero con qualcuno non ricordo con chi è non la tolsi per paura

  3. Ho sognato uno sciame di api (credo api) sul muro nella mia vecchia casa e se non sbaglio l’ape regina si è staccata dal muro e si è diretta verso di me

  4. Ho sognato di avere sulla fronte un alveare che entrava nella testa con dei punti neri chiusi che io aprivo con la mano e diventavano caselle dell’alveare ma non c’erano ne api ne miele grazie per la risposta

  5. Ho sognato di avere entrambe le gambe dal ginocchio alla caviglia ricoperte di api, centinaia diapi. Non ero punta , nè avevo paura, però ho avvertito un senso di pesantezza, impotenza di ostacolo..??

  6. Ho sognato di aver trovato un alveare dove fuoriuscivano delle api , ero assieme a un conoscente che lo raccoglie e mette un dito sull’uscita delle api , ma a un certo punto le cade e le api escono pungendo le mie gambe. Non erano aggressive ma ricordo che mi hanno punta .

  7. Ciao, ho Sognato che ero in una casa color bordó (non la mia ma di una amica di tanti anni fa) e la mattina al risveglio guardando in cucina e altrove sul pavimento c’erano tante api che camminavano trasportando ognuna un esagono di arnia .. C’era anche il mio compagno e forse qualcun altro ma non ricordo.. Ho preso il telefono e ho chiamato i vigili del fuoco ma non sapevo indirizzo così sono uscita a cercare il nome della Via ., poi mi sono svegliata . Cosa significa?

  8. Ciao
    Ho sognato di essere fuori in un cortile che non conosco con mio fratello,mia mamma era in casa,e c’erano tante vespe fuori e poco a poco mi si attacavamo al mio corpo sono rientrato in casa spaventato e sito stato coperto completamente dalle vespe. Però nn mi pungevano .volevo tirarle via e nn potevo ..

  9. ho sogniato che ero inseguita da api corevo x la cita del mio ex ragazzo inseguita poi sono entrata dentro la torre che ce li a oristano le api si sono stabilite li ma una mi iseguiva e io corevo

  10. Questa notte ho sognato di esser mi seduto sopra del miele colato su un tronco d’albero…a quel punto una volta alzato mi son accorto CH le api mi stavano tutte addosso XK presumo avessi del miele sui pantaloni inizialmente ho cerca o di stare calmo e non pungevano quando pero erano diventate molte e puntavano ad entrare nelle mutande mi sono agitato ricordo di everne schiacciata una e da li hanno punto e il panico…correvo in preda al panico e la gente non mi aiutava mi credeva pazzo ….finche non avco Piu visto x urlare e al lo stremo mi son lasciato andare….magicamente subito dopo mi ritrovo in un posto caotico ad es festa con la mia ragazza che mi tradisce tutyo questo in un attimo!vorrei capire il.collegamento…. Tra l.altro anche sua sorella tutti erano complici….e da li sono partito in preda ad raptus fino a svegliarmi col fiatone

  11. cettina volpe

    HO SOGNATO UN APE CHE A PUNTO MIO FIGLIO E LUI E MORTO E IO HO UCCISO L’APE.MI SONO SVEGLIATA CHE PIANGIEVO CHE SIGNIFICA.

  12. Ho sognato che vivevo in una casa molto bella ma io che sono sposata, tornavo a vivere con i miei genitori. Ero seduta su una sdraio con un “Topolino” e lo leggevo con grande interesse. Alternavo la lettura al pianto ed alla disperazione. Nel giardino della casa c’era una bambina di circa 6 anni con la quale parlavo e mi piaceva tantissimo. Poi scoprivo che questa bambina era stata molestata dal padre e la mamma parlava con uno psichiatra. Io volevo intervenire perché sentivo che in realtà quella bambina ero io…. Poi c’erano un gatto ed un cane in giardino ed io tentavo di difendere il gatto dal cane e viceversa… Poi sognavo di un’ape che mi aggrediva, io mi difendevo con una pentola a pressione e correvo sul terrazzo ma l’ape mi seguiva, la sentivo camminare sul mio braccio. Io pensavo che non mi avrebbe punto per non morire ma lei mi puntava il pungiglione nel braccio e mi pungeva con forza…. Andavo in camera da mia madre che stava malissimo ed aveva pochi capelli in testa… Insomma un incubo!!!!

  13. Ho sognato che eravamo io e mia figlia in una compagna, ad un tratto dalla guancia sinistra é uscita un ape o una vespa io lo uccisa, poi ne uscita una seconda é lo uccisa cosí una terza e lo uccisa e mentre me ne stavo andando sempre dalla guancia hanno iniziato a uscire e volare numerose per aria poi mi sono svegliato. Che può significare grazie

  14. Ho sognato che un ape si è infilata nel mio orecchio destro e io cercavo di farla uscire ma lei andava più in fondo,alla fine ci sono riuscita con l’unghia.

  15. o sognato che volevo uscire mio figlio dal seggiolone della macchina e su di lui cera una ape morte.Mio figlio stava dormendo ed io o butato l´ape via.

  16. questa notte ho sognato 5/6 api che entravano dalla finestra e mi giravano intorno ed io avevo paura che mi pungessero ..gli ho dato un pezzo di pane e improvvisamente sono andate via e anche quelle che erano cadute come morte si sono alzate e se ne sono andate ma dopo un po dalla finestra sono entrate altre api e 2 mi sono entrate nell orecchio ed io avevo paura mi pungessero avevo tanta paura le sentivo muoversi nell orecchio sinistro e chiedevo aiuta a mia mamma x farle uscire senza ucciderle se no mi pungevano e poi mi sono svegliata

  17. Ciao a tutti…
    Questa notte ho sognato una vespa (non un Ape) grandissima che mi gironzolava a torno senza farmi del male e senza fare rumuore. Che cosa significa ?
    Grazie

  18. questa notte ho sognato fuori la finestra di casa uno scame di api erano tantissime poi alimproviso sono entrate in casa e anno incominciato a saltare adosso tutti queli che erono in casa eravamo in tanti io gridavo che non ci avrebero fatto niente ma tutti ipazzito e pieni di paura poi come maggia si possavono su di me e succhiavono che significa

  19. Io nella vita ho un po timore delle api,in questo sogno che ho fatto invece non ne avevo. Ero entrato al interno di un enorme alveare,era una casa con le pareti piene di celle, quelle rettangolari degli alveari,le api volavano tranquille e le celle erano piene di miele. Poi una voce mi disse di andar a prendere del miele fuori dal alveare, per non dar disturbo alle api. Quando usci da questa casetta, mi avvicinai con la mano su un fiore, e li venni punto da un unica ape, ma non mi fece male non sentivo dolore.La puntura di gonfio’ subito diventando una palla viola rossa sul dorso della mano, ma non mi faceva male !! Si puo’ sapere cosa puo’ significare ??

  20. ciao, ho sognato che una signora mi diceva che dovevo addormentare uno sciame enorme di api addosso a me e che prima che si svegliavamo dovevo togliere con una asciugamano bagnata quelle morte da dosso. In realtà io ho la fobia delle api ma nel sogno anche se le avevo addosso e mi davano fastidio perchè quasi non potevo camminare, non avevo molta paura. Poi alla fine è stato il mio fidanzato a togliermi le api da dosso con l’asciugamano bagnata e a metterle in una grande busta di plastica.ne uccidevo 2 con i piedi perchè erano cadute ed erano vive, le altre erano tutte morte ma non mi avevano lasciato alcun segno sul corpo. sò che le api sono segni positivi ma il sogno in sè non mi sembra buono. Mi potete spiegare cosa potrebbe significare? grazie

  21. ho sognato che mio figlio di tre anni aveva nella manina due api e una vespa e che se le mangiava, non ricordo se fossero vive. non avevo sensazione di paura, ma ero “schifata”
    che vuol dire???

  22. ciao, ho sognato che ero al mare con degli amici, e quando abbiamo deciso di fare il bagno io sono andato lontano, per salire sulle rocce e tuffarmi dal’alto, e andando sott’acqua vedevo delle api di grosse dimensioni (12\15cm circa) messe in fila una affianco all’altra come se stessero aspettando di fare una gara o una maratona. di seguito dallo spavento, con i piedi per lo sbalzo ne avrò uccise 5\6 ma in lontananza sempre sotto l’acqua c’era come un loro alveare nella roccia, da dove uscivano e si andavano a posizionare al posto di quelle morte.
    o.O”……. cosa vuol dire????

  23. ho sognato di andare nella camera di mia figlia per controllarla e quando mi avvicinavo alla soglia della porta nella camera era pieno di api, vicino la tenda ,armadio ,volavano dappertutto, ed erano di diverse misure.Io ho il terrore delle api, provavo ad uccidere una ,ma non ci riuscivo,perche’ questa dopo si trasformava in un altro insetto brutto.Poi all’improvviso vedevo un ape enorme, grande quanto un pugno di mano(da bambino) era nera e gialla, mi veniva contro, io cercavo di allontanarmi, ma era + veloce, alla fine mi sfiorava il viso, ma non mi pungeva.Mi ritrovavo in mano un giornale e cercavo di cacciarla,dopo tanti tentativi vola via verso la cucina e veranda , anche queste piene di api .Mi sentivo disperata, avevo paura ma non sapevo cosa fare.In compenso vedevo mia figlia e mio nipote giocare e correre di qua’ e di la , come se non badassero a loro.Mi sono svegliata con una angoscia tremenda. Cosa significa ?

  24. ho sognato di essere distesa sul letto, immobile ed essere invasa da uno sciame di api che però non mi ha punto. Successimamente quando si sono andate via dal mio corpo ne ho uccisa qualcuna….

  25. ho sognato una grossa ape che voleva per forza aggredirmi,alla fine ho trovato una schiuma insetticida e sono riuscito a fermarla. che significa questo sogno?

  26. Ciao!
    Ieri notte ho sognato di essere nella casa vecchia di campagna dove abitavo anni fa’…ero nascosto dietro a dei vecchi fabbricati usate come garage e volevo tornare a casa, ma improvvisamente non riuscivo più a tornare perchè c’erano una serie d’ostacoli…
    D’un tratto avevo letteralmente la strada sbarrata da muri che si sono eretti dal nulla, recinti di filo spinato e foltissime siepi…stavo cercando di scavalcare tutti questi ostacoli quando mi sono reso conto di aver urtato contro ad un alveare e subito dopo avevo il braccio destro completamente pieno d’api…ho iniziato subito ad urlare e a cercare di scrollarmele di dosso e mi sono svegliato di soprassalto…non mi ricordo se mi avessero punto…che spavento!

  27. Vedevo i soffitti di una casa forse di vacanza ricoperti di api e io le scacciavo senza che mi facessero nulla.

  28. HO SOGNATO DI VEDERE UN APPARTAMENTO BELLISSIMO PIENO DI LUCE AVEVA DEGLI ARMADI AL MURO QUASI INVISIBILI UN UOMO MI METTEVA DENTRO AGLI ARMADI GLI APPENDINI CON I VESTITI DELLA MIE FIGLIE ERO FELICISSIMA E MI DICEVO ( MA CHI DOVEVA DIRLO CHE AVREI COMPRATO CASA) SI TROVAVA AL TERZO PIANO IN UN PALAZZO MOLTO ELEGANTE

  29. Ho sognato un’ape che mi entrava nel orecchio.
    Pensavo che mi pungesse, invece non è stato così.
    Si è infilata dentro in fondo del orecchio e lì è rimasta. Non sapevo solo, come farla uscire… Nessun dolore, nessun fastidio….
    Qualcuno sa cosa potrebbe significare???

  30. ho sognato uno sciame di api ,le api erano molto più grandi del normale ma c’era l’ape regina che era molto grande come un uccello ed aveva ovviamente delle grosse ali tutte si spostavano da un posto all’altro quasi cercassero il posto migliore dove stare.Un po’ mi spaventavano e ad un certo punto l’ape regina cercava di pungermi con un grosso pungiglione ma io riuscivo a schivarla e a colpirla

  31. Ero a casa mia quando ho notato vicino alla finestra della cucina un ape di grandi proporzioni. Così sono entrata nel panico ed ho chiamato mio padre il quale a cercato di farla uscire ma invano, è riuscito solo a farla spostare sul muro del salotto.
    Io insistevo perchè la facesse uscire ma questo rideva e diceva che sarebbe poi venuta via da sola.
    Io ero terrorizzata e all’interno del mio sogno non ho dormito per tre nottate intere.

  32. Ho sognato che ero a casa di mia mamma e che mentre pulivo mi sono accorta che il soffitto era crepato intorno ai 4 bordi ,dal quale entravano dei raggi di sole tenui!!!poi all’improvviso vidi una marea di api entrare e forse 2 mi hanno anche punto ma nn ho accusato dolore,,,ricordo solo un senso di fastidi nel volere mandare via queste api!!!tra questa miriade di api ho visto anche 2 ragni piccoli neri!!!!cosa significa???grazie

  33. ho sognato che mentre ero a lavoro venivo inseguito da diversi sciami d’api e venivo anche punto…cosa vuol dire??

  34. ho sognato che le api mi aggredivano ed io ero in preda al panico, poi quando se ne sono andate ero piena di punture… chiedevo aiuto per andare da un medico ma nessuno mi sentiva allora vedendomi abbandonata a me stessa cerco di togliermi i pungiglioni ancora rimasti nella pelle… abbastanza strano come sogno

  35. Ho sognato di essere aggredito da uno sciame di api….che mi pungevano ovunque…ma la cosa più strana e che non capisco è che ad un certo punto del sogno mi sono accorto di avere una puntura nell’interno coscia molto più grande delle altre…e poi mi sono accorto che una delle api mi era entrata sotto pelle….boh!!!

  36. Ho visto uno sciame di api attaccato all’alveare su di un palo io ero in questa stanza e giravo attorno al palo per cercare di non venire morso dalle api che mi rincorrevano a quel punto mi sono accasciato sul letto restando immobile ma vengo morso dietro la nuca con forza da un’ape e non riesco più a muovermi ma con la forza di volontà riesco dopo un po a tirarmi su ma comincia a spuntarmi una grossa bolla sulla guancia di un colore strano e sento di aver bisogno di cure ma i miei genitori non riescono ad aiutarmi.

  37. ero coricato nel mio letto come se mi svegliavo e cera tutto il soffito ricoperto d’api e come se avrei avuto paura e mi sono svegliato

  38. ho sognato che mia figlia era a letto coperta, sono andata a svegliarla e aveva il letto pieno di gruppetti di api vive sotto di se.

  39. Ho sognato un Ape che era morta e sentivo una voce che diceva:”un ape morta significa la morte di 7 anziani.” Che significa?

  40. ero in macchina con 4 persone a un certo punto io stavo dormendo e penso tutti meno chi guidva a un certo punto mi sveglio e vedo che nel tettuccio panoramico uscivano delle cose piccoline ma tantissime subito dopo mi sono accorta che erano api.
    Siamo stati punti io non tanto una persona parecchio
    Ci siamo fermati e siamo usciti subito dalla macchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su